Via col vento (di Luca Mantellassi)

Via col vento – Luca Mantellassi

È di pochi giorni fa la notizia che Dicembre 2017  ha segnato un record a livello nazionale nella produzione di energia eolica.

I dati, forniti da Terna, la società di controllo pubblico che gestisce la rete ad alta tensione e la distribuzione di elettricità lungo tutta la penisola, ci confortano e ci confermano che a dicembre, rispetto allo stesso periodo di un anno fa, l’energia prodotta da fonte eolica è cresciuta del 50,4%, mentre è scesa la produzione dovuta agli impianti idroelettrici e agli impianti alimentati da fonti tradizionali come gas e carbone.
Crescita consistente anche per il fotovoltaico con una crescita del 14% su base annua.

Risparmio energetico e poesia

Proprio nei prossimi giorni, per l’esattezza il 23 febbraio, ricorre la tredicesima edizione della campagna a favore del risparmio energetico. Per la giornata del risparmio energetico è stata ideata una pubblicità il cui slogan riprende i celebri versi “M’illumino d’immenso” della poesia Mattina di Ungaretti.

L’attenzione non è solo rivolta al risparmio energetico bensì anche agli stili di vita sostenibili e quindi è rivolta a un modello di vita che aiuta, promuove, incoraggia la condivisione delle azioni a favore dell’ambiente e della sua salvaguardia. L’iniziativa prevede il “silenzio energetico” dalle 18 alle 20: un gesto simbolico che può anche durare solo un minuto e che sarà compiuto da istituzioni, associazioni, scuole e privati.

L’iniziativa di “M’illumino di meno” è organizzata sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, con l’adesione di Senato e Camera. Protagoniste della giornata anche le scuole, con il ministero dell’Istruzione che invita tutti gli 8mila istituti italiani a dimostrare il loro amore per il pianeta con eventi e progetti.

La 13esima edizione di “M’illumino di meno” vede anche il “debutto” del ministero per i Beni e le attività culturali, che aderisce con una sessantina fra musei e luoghi (scavi di Pompei compresi) passando per piazze, monumenti e chiese in varie città da Bolzano a Catania.

Alcuni luoghi simbolo del nostro Paese resteranno al buio: da Piazza San Marco a Venezia all’Arena di Verona, dal Castello Sforzesco di Milano a Piazza del Campo a Siena, passando per il Campidoglio a Roma e la Mole Antonelliana di Torino.
Quando non ci sarà più bisogno di celebrare la giornata mondiale del risparmio energetico, sarà un vero evento, per ora, accontentiamoci delle notizie che ruotano intorno alle energie rinnovabili e alla sempre più crescente “green behaviour” che conquista sempre più Paesi del mondo.

Luca Mantellassi